La nostra scuola di circo

Up asd, conduce l’allievo, attraverso un percorso di consapevolezza, istruzione ed educazione al movimento, a trovare i propri strumenti per diventare autonomo, consapevole e autentico, nel rispetto del suo tempo e della sua storia personale.Attraverso tale percorso l’allievo ha modo di comprendere le proprie capacità, riconoscere i propri talenti e trovare il migliore approccio con se stesso.
Up Scuola di Circo è adatta a tutti, dalla gravidanza all’età anziana.
L’educazione al movimento è un punto fondamentale della formazione: esperienza, tecnica, conoscenza sono finalizzati all’utilizzo del corpo in modo cosciente e consapevole (usare non usurare).

COMUNICARE MEGLIO PER STARE BENE
Aiutare a costruire l’autostima confrontando l’allievo nel momento in cui si sente incapace e inadatto: in Up vengono offerti dei punti di riferimento necessari per guardare, osservare e porsi le giuste domande attraverso l’arte del movimento poichè ogni azione comunica e insegna delle verità, educa facendo emergere la nostra parte sensibile, ci permette di evolvere e osservare il mondo con occhi diversi, in leggerezza.

EDUCARE ALLA GRATITUDINE
Imparare a ringraziare: se stessi, gli altri e ciò che si ha attraverso il pensiero positivo è parte integrante della filosofia Up, un percorso finalizzato all’insegnamento alla cura di se stessi osservando ciò che abbiamo intorno.

UN METODO LUDICO – EDUCATIVO
Ludico: tutto ciò che viene appreso attraverso il gioco viene fissato in maniera sostenente sviluppando energia pulita e positiva: sorrido, stimolo il corpo nel suo interno (body and soul).
Il corpo è un unico organismo collegato in tutto il suo essere: corpo-mente, interno-esterno.
Educativo: educare è un gesto d’amore. Ci permette di crescere e di continuare il nostro percorso.

Che cosa distingue UP da qualsiasi altra palestra?

Ci piace pensare ad una palestra all’aperto ecco perchè portiamo nei parchi e nei giardini del territorio, pratiche, jam session e allenamenti gratuiti al fine di condividere e offrire uno spazio per tutti coloro che vogliono avvicinarsi. Vogliamo e ci impegniamo a dare il meglio, continuando a ricercare, approfondire e metterci in discussione per migliorare ed evolverci con le esigenze umane e del territorio. Siamo convinti che la scuola, la formazione e lo sport siano un diritto di tutti.
I valori di Up sono: il rispetto, l’amore incondizionato, l’accoglienza, l’accettare l’altro nella propria soggettività.
Ecco perchè gli insegnanti che si formano in Up hanno una regola ben precisa: abbandonare ogni aspettativa con la consapevolezza che l’insegnante mette un seme e poi si prende cura, con professionalità, formazione e supervisione continua, di osservare e accompagnare l’allievo durante il percorso di crescita.
L’autenticità di ognuno di noi va coltivata e sostenuta perché ci accompagna a riconoscere noi stessi.
La relazione scuola-famiglia e famiglia-scuola per noi è indispensabile.
Abbiamo bisogno dei vostri feedback e rimaniamo continuamente a disposizione per confrontarci e imparare dagli errori.